Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito ad un polverone alzato dalla stampa riguardo al decreto Quota 100. È sorto così il dubbio che il sistema pensionistico adottato con il governo Conte 1 potesse essere abolito prima della scadenza prevista, stabilita per il 31 dicembre 2021.
Gli italiani prossimi alla pensione, ovviamente, hanno iniziato a pensare che le modalità per accedere alla pensione stessero per subire nuovamente delle sostanziali modifiche. Ma il Governo rassicura, niente cambierà.
Vediamo le ultime notizie in merito a Quota 100.
Scopri qui, invece come il Coronavirus potrebbe impattare sul provvedimento e perché è pericoloso per l’Economia Mondiale
Quota 100: nessuna modifica, scadenza per dicembre 2021
A chiarire tutti i dubbi ci ha pensato Stanislao Di Piazza, sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Egli conferma il fatto che il governo stia studiando delle nuove misure per revisionare l’intero sistema previdenziale e pensionistico, e sostiene che i prossimi cambiamenti previsti riguarderanno l’istituzione di due Commissioni di lavoro.
La prima si occuperà dei problemi riguardanti le occupazioni, al fine di ottenere più informazioni ed elementi per valutare nuove politiche sociali in materia previdenziale.
La seconda invece sarà incaricata di classificare e comparare la gestione della spesa pubblica italiana con quella adottata dagli altri Paesi membri dell’UE. Sempre, chiaramente, per arrivare ad una nuova riforma del sistema pensionistico e previdenziale.
Il sottosegretario ci tiene però a precisare che, nonostante il governo ci stia impegnando per introdurre cambiamenti e modifiche, non c’è alcuna intenzione di modificare il decreto sperimentale già in atto per quanto riguarda le pensioni.
Per cui, Quota 100 rimarrà in vigore con le stesse modalità fino a dicembre 2021, come stabilito fin da subito.
E fa sapere inoltre che i cambiamenti che si prevede di adottare riguardo al sistema previdenziale, entreranno in vigore non prima della scadenza di Quota 100. Per cui, possiamo affermare che gli italiani prossimi alla pensione potranno stare tranquilli ancora per un altro anno e mezzo.
Gualtieri: l’effetto positivo della riforma.
A parlare del domani è invece Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze. Che ci riporta un quadro piuttosto positivo per quanto riguarda l’effetto che Quota 100 ha avuto e avrà sui bilanci statali. Egli sostiene che con tale decreto sperimentale abbiamo ottenuto un grosso risparmio.
Perché, nonostante in molti abbiano affermato in passato che questo sistema pensionistico avrebbe portato delle grosse perdite alle casse statali, in realtà così non è stato.
Gualtieri ci tiene a chiarire infatti che per Quota 100 il governo italiano ha speso finora delle somme molto minori rispetto a quelle previste inizialmente. E che la realtà ci mostra come invece abbia portato un grosso risparmio di denaro nei bilanci.
Il Ministro conclude affermando che, quando si arriverà alla scadenza naturale del provvedimento sperimentale, vedremo un sistema previdenziale italiano di gran lunga migliorato, perché si otterrà finalmente una maggiore stabilità dei conti pubblici.
A questo punto, non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti.